Accelerare il metabolismo : svelato il segreto

Accelerare il metabolismo è il sogno praticamente di tutti.

Un metabolismo più veloce è in genere collegato ad un fisico più magro, asciutto e in forma, mentre chi ha difficoltà a dimagrire accusa il proprio metabolismo lento.

Ora, sarebbe facile dire “mangia molti piccoli pasti durante la giornata per riattivare il metabolismo”, “non saltare la colazione che il pasto più importante della giornata”, ma la verità è che … SONO TUTTE SCIOCCHEZZE

Accelerare il Metabolismo : tra mito e mala informazione

la maggior parte dei consigli che trovi sulle riviste sono frutto di miti e scarsa ricerca sull’argomento, probabilmente scritto da persone più interessate ad indicizzare la propria pagina su Google che interessate a dare informazioni utili.

Partiamo dal principio .. cos’è il metabolismo?

Il metabolismo è definito come l’insieme dei processi che avvengono all’interno dell’organismo per creare strutture (anabolismo) o per scomporle per ricavarne energia (catabolismo).

Ok, quindi tutti questi processi richiedono energia per essere elaborati, quindi si desidera aumentare il proprio metabolismo per consumare più calorie e bruciare più grasso.

Quello che si ritiene efficace per aumentare il metabolismo è quello di mangiare molti piccoli pasti durante la giornata, per “aumentare la propria fornace interna”. In parole povere immagina di mangiare 3000 Kcal: qualcuno pensa che mangiarne 6 da 500Kcal faccia “bruciare” di più rispetto a 3 pasti da 1000Kcal.

Uno dei molti studi riguardo l’argomento conferma che “nessuna differenza metabolica” è stata rilevata confrontando varie frequenze di pasti a parità di calorie totali.

Ripeto: non c’è differenza nel mangiare 10 pasti piuttosto che 3, mantenendo invariate le calorie giornaliere.

Ma perchè tutti credono l’opposto, invece?

Credo per tre motivi.

A seguito di un pasto c’è un consumo di calorie necessario per metabolizzare i nutrienti. Questa energia si chiama TEF ossia Effetto Termico del cibo (Termic Effect of Food).

Alcuni hanno supposto che mangiando più pasti possiamo sperimentare più spesso questo TEF e quindi più calorie bruciate durante la giornata.

Sfortunatamente l’effetto termico del cibo è proporzionale alla quantità di cibo ingerita.

Ipotizziamo un pasto misto (tutti i macronutrienti insieme), l’effetto termico sarà circa 10% delle calorie introdotte: mangiando 6 pasti da 300 calorie, avrò un TEF giornaliero di 6 x 0.10 x 300 = 180Kcal.

Prendiamo invece 3 pasti da 600 calorie: il TEf sarà 3 x 0.10 x 600=180Kcal.

Quindi non c’è aumento di metabolismo mangiando più pasti.

Il secondo motivo per cui credo ci sia questo mito, credo sia grazie alle aziende di integratori che promuovono questo stile alimentare: ovvio che cucinarsi 6 o più pasti è molti difficile e dispendioso, quindi utilizzare integratori renderebbe le cose più facili, o no?

Il terzo motivo, secondo me, è che molti di queste teorie sono state prese dal mondo del bodybuilding, dove è la norma mangiare più pasti. Il motivo tuttavia è molto più pratico di quello che si può pensare: se un atleta deve consumare 4000 o più calorie, è difficile ingurgitare pochi pasti con tutte quelle calorie, meglio dividerli in più pasti gestibili.

Be Sociable, Share!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*